The PiXels Lab (presentazione).

Con questo blog, intitolato vorrei presentarmi, parlandomi di cosa mi occupo. Nella vita faccio il disegnatore industriale, in particolare mi occupo di progettazione e Visual Design. Ho aperto il presente post per parlarvi principalmente della mia passione, legata al mondo dei videogames e ovviamente, dei retrogames. Oltre a questo blog ho anche una pagina Facebook (intitolata "The PiXel's Lab) in cui posto aggiornamenti relativi ai miei lavori. Ebbene si, come appassionato di videogames amo anche lo sviluppo. Ho iniziato anni fa utilizzando un piattaforma gratuita e semplice da usare, il fantastico MUGEN di Elecbyte, un kit che permette di sviluppare picchiaduro 2d in modo agevole e con possibilità pressoché infinite. Disponendo di risorse quali personaggi, stages e colonne sonore tratte da picchiaduro celebri, i giochi sviluppati con MUGEN sono svincolati dalle catene del Copyright, a patto di non trarne benefici commerciali. In alternativa è possibile sviluppare un gioco da zero. Qui di seguito posterò alcuni screenshoots di "Capcom World", un tribute games da me sviluppato (o meglio assemblato) che ho reso disponibile sulla mia pagina.

NB: ci tengo a precisare che originariamente, avevo sviluppato questa "compilation" per uso esclusivamente personale. Mi allettava l'idea di creare un picchiaduro definitivo in cui potessi usare una miriade di personaggi, tratti dai più grandi classici 2d.

Dopo aver speso mesi nel raccogliere i materiali, apportare modifiche ai personaggi (per renderli coerenti con il gioco in esame) ed aver creato da zero un menu si selezione originale (cosi come altri elementi), ho chiesto a me stesso: perché non condividerlo?




Il gioco comprende (attualmente) 208 personaggi complessivi, di cui 201 selezionabili, 183 stages, più tutte le modalità di gioco disponibili su MUGEN: Arcade, Versus, Team Arcade, Team Versus, Team Co-op, Survival, Watch mode, più le opzioni (difficoltà, audio, configurazione controller, ecc.). Interessante a mio avviso la possibilità di giocare in squadra a turni (come in King of Fighters) oppure in simultanea (due contro uno, due contro due, come in Fatal Fury). Il gioco è in continua espansione, inoltre la piattaforma utilizzata inizia ad essere datata per i nuovi SO Win-10 (si riscontrano problemi nella riproduzione dei file audio), il che mi ha portato a pensare ad un aggiornamento che sto sviluppando per renderlo disponibile (senza bug).

Un altra mia passione è quella di sviluppare giochi di ruolo con RPG Maker, anche in questo caso utilizzo la formula del free to play, condividendo i miei lavori gratuitamente e a puro scopo dimostrativo. RPGM  è un software a pagamento disponibile in rete, il quale offre una vasta libreria di materiali per crearvi la vostra personalissima avventura. La mia idea è dunque quella di creare un blog attivo che non si limita a recensire retrogames, ma pubblica contenuti scaricabili aggiornati in puro stile retro. Grazie a tutti.

Mattia.

Commenti

Post popolari in questo blog

COMICS & GAMES - Dragon Ball Z Super Saiya Densetsu

VIDEO GAME HISTORY - Killer Instinct

PANASONIC 3DO: croce e delizia.