Come giocare a SUPER ROBOT WARS (Le basi)

INTRODUZIONE: Cos'è SUPER ROBOT WARS?
SRW è un gioco strategico su licenza, sviluppato e prodotto da Banpresto in Giappone e mai approdato in terre occidentali. Il gioco è improntato sui mecha (i nostri amati "robottoni" giapponesi) che dovranno affrontare orde di nemici grazie alla forza della collaborazione. Quindi, vedremo gruppi di Gundam combattere a fianco di Mazinga Z, vedremo l'ingresso trionfale di Daitarn 3 quando le cose si mettono male e via discorrendo. Preciso innanzitutto che ogni SRW ha il proprio roster di mecha, roster che sono in ogni caso vastissimi in ogni episodio. La saga ha avuto origine nel 1991 su NES e GameBoy Color, ed è ancora in evoluzione: l'ultimo capitolo è stato prodotto per PS4 con sottotitoli in inglese.

NB: la presente è una guida generica al fine di introdurre al giocatore i comandi principali del gioco suddetto. Alcuni dettagli potrebbero variare da un capitolo all'altro. Tuttavia, giocare a SRW non è impossibile, seppur non conoscendo l'idioma Giapponese. Vediamo insieme come.

Come funziona SUPER ROBOT WARS?
SRW è un gioco di tipo strategico a turni alternati. Sia voi, sia il nemico (controllato dalla CPU) avrete una squadra di mecha a disposizione. Potrete muovere tutti o uno solo dei vostri giganti meccanici, decidendo a vostro piacimento quando passare il turno. Ovviamente, una volta mosse tutte le vostre "pedine", non sarà più possibile effettuare altre azioni, se non quella di monitoraggio di alleati, nemici e della mappa.

1. INIZIA L'AVVENTURA
Il titolo che ho scelto come riferimento per mostrarvi lo schema dei comandi è Dai-4-Ji Super Robot Taisen per SNES. In SRW esistono due tasti principali: il tasto azione (che vi consentirà di confermare e il tasto "back" per tornare indietro. Una volta iniziata l'avventura, passando dalla schermata dei titoli, vi verrà mostrata una breve introduzione, dopodiché vi troverete di fronte alla schermata di personalizzazione:
1. Quello che vedete a sinistra è il menu che vi permetterà di personalizzare il vostro eroe. Solitamente SRW vi permette di scegliere anche la tipologia di mecha: Super Robot o Real Robot. Ai Super Robot appartengono le icone invincibili come Mazinga Z, Getter o Goldrake. Per "Real Robot" s'intendono quei mecha più realistici (vincolati dalle leggi della fisica), come i Gundam o gli Evengelion. In Dai-4-Ji avrete modo di cambiare i connotati al vostro eroe, tra cui il nome (caratteri occidentali inclusi) il sesso, il volto, la data di nascita e via discorrendo.

2. Selezionato il vostro eroe, assisteremo all'introduzione della prima missione: una serie di dialoghi che vi condurranno direttamente alla mappa di gioco (immagine n.2 in alto). Le icone azzurre sulla mappa, raffiguranti le teste dei vostri mecha, indicano la posizione dei vostri paladini meccanici. Ben presto arriveranno anche i vostri avversari (colorati di rosso, in questo caso).

2.0 COMANDI BASILARI
Come già detto SRW è strutturato in turni, voi avrete il privilegio di muovere per primi.
Impariamo adesso a muoverci sul quadro di gioco. Fondamentalmente utilizzerete un cursore manovrabile per mezzo dei tasti direzionali. Questo, oltre che per la selezione del vostro mecha (che vedremo più avanti) vi sarà utile per esplorare la mappa di gioco, monitorando in questo la posizione dei vostri nemici.

2.1 MOVIMENTO
Clikkate con il tasto azione sull'icona del mecha che intendete spostare.
1. Una volta clikkato sul mecha desiderato si aprirà questa finestrella, per facilitare la spiegazione ho contrassegnato le tre voci disponibili (i tre ideogrammi) con le lettere "A", "B" e "C" che qui di seguito spiego:

A. [MOVIMENTO]: Vi permette di muovere il mecha selezionato.
B. [ABILITA']: Le abilità del vostro pilota (le esamineremo in seguito).
C. [SCHEDA]: La scheda tecnica del vostro mecha (HP, EN, mosse, ecc).

Selezionate il primo ideogramma (A.).

2. Apparirà a questo punto l'area in cui è possibile spostare il vostro mecha (varia in base alla portata del robot). L'area suddetta viene evidenziata sulla mappa. Spostate il vostro cursore nel punto in cui volete avanzare (od arretrare) e premete il tasto azione. Vi sarà chiesta un'ulteriore conferma (ideogramma cerchiato in rosso). Una volta confermato non sarà più possibile tornare indietro, premete dunque il tasto back se non siete sicuri e volete valutare altre mosse.

3.0 ATTACCA UN NEMICO
Sposta il tuo mecha (come spiegato nel punto 2.1) vicino ad un'unità nemica (colorata di rosso). Se possibile attaccare (dipende da alcune variabili del mecha, che vedremo in seguito) oltre all'ideogramma di conferma, apparirà un'altra voce in alto.
1. Selezionate l'ideogramma "attacca" (cerchiato in rosso). Fate attenzione a non selezionare l'ideogramma sottostante (conferma) altrimenti rimarrete piantati di fronte al nemico senza attaccare (a meno che non sia una vostra scelta strategica voluta).

2. A questo punto apparirà la lista di selezione attacchi (mosse peculiari per ogni mecha). Scegliete il vostro attacco con saggezza, le voci presenti in lista sono molte, per ora, mi limiterò a spiegarvi quelle essenziali:

2A. nome della mossa;
2B. potenza stimata dell'attacco (leggi sotto);
2C. energia richiesta (30 in questo caso), energia disponibile (150 in questo caso). Ovviamente le mosse più potenti richiederanno maggiori punti energia (EN). L'energia è dunque limitata (anche, anzi, specialmente per i Super Robot), tuttavia esistono diversi metodi per recuperare i vostri punti EN, di questo ne parleremo in seguito.

Le mosse che vedete in rosso non sono eseguibili, causa distanza errata e\o insufficienza di punti energia.

In quanto alla potenza stimata, si tratta di un'ipotetica cifra di HP che l'attacco dovrebbe sottrarre al nemico. In realtà, per quanto riguarda i nemici standard arrotondate gli HP previsti per eccesso (ne toglierete sicuramente molti di più). Per i boss il discorso cambia.

3. Una volta selezionato l'attacco desiderato, dovrete scegliere il bersaglio. Come vedete nell'immagine, ogni attacco ha una portata (corpo a corpo in questo frangente). Selezionate un nemico alla vostra portata con il cursore e premete il tasto azione. L'animazione di un mirino che si trascina sull'icona nemica significa che lo state attaccando.

4. In quest'ultima schermata, vedrete la percentuale di successo del vostro attacco (a destra). In questo caso il nostro eroe colpirà sicuramente il nemico (100%). Tuttavia i nemici posso contrattaccare. La percentuale di successo dell'attacco nemico appare alla vostra sinistra. I punti interrogativi al posto del nome del nemico, indicano che questa tipologia di avversario non è mai stata attaccata (ne ha attaccato lui voi). Man mano che affronterete i vostri avversari, schede e nomi saranno resi disponibili.

ATTENZIONE: giunti in questa fase, una volta confermato, non sarà più possibile tornare indietro.

3.1 ATTACCA UN NEMICO (da fermo e\o a distanza)
Se il vostro mecha è in grado di attaccare senza necessariamente essere mosso, l'ideogramma "attacco" comparirà sotto alla voce "movimento" (che resterà in alto).
Questa variabile si verifica in caso di nemici posizionati nelle vicinanze, oppure nel caso di mecha in grado di attaccare a distanza.

4. PASSAGGIO DI TURNO (e SALVATAGGIO dei progressi)
Niente di più semplice, clikkate con il tasto azione in un punto casuale della mappa (dove non siano presenti ne mecha alleati, ne nemici).
Selezionate il primo ideogramma in alto (A.), vi verrà chiesta conferma dunque selezionate "si", il primo ideogramma della seconda voce (B.). In questo modo passerete il turno e spetterà all'avversario muovere i suoi mecha.

Come vedete ci sono diverse opzioni nella prima finestra, per ora vi segno un comando importante, anzi fondamentale, ossia il SALVATAGGIO: ultima icona, segnata in verde (C.). Analogamente al passaggio di turno vi verrà chiesto conferma: scegliete la prima opzione. Vi sarà chiesto inoltre se desiderate continuare la partita (prima opzione) oppure tornare alla schermata dei titoli (seconda opzione). Potrete salvare in ogni momento (nel corso del vostro turno).

5. DIFESA E CONTRATTACCO
Nel corso del loro turno spetterà ai vostri nemici attaccarvi. Voi (come loro durante il vostro turno) avrete la possibilità di difendervi, vediamo come.
1. Quando un nemico vi prenderà di mira, vi sarà mostrata una schermata analoga a quella di attacco (vedi punto 3.0, immagine 4). Le percentuali di successo funzionano nello stesso modo (a destra la vostra, a sinistra quella del nemico), solo che in questo caso l'avversario attaccherà per primo. Inoltre avrete a disposizione altre quattro opzioni che vi spiegherò qui di seguito:

1A. La CPU setterà una risposta di default considerando vari aspetti percentuali. Con questo primo ideogramma confermerete l'azione.

1B. Il secondo ideogramma consente di scegliere una mossa specifica (una tra quelle disponibili, se disponibili) per rispondere alla carica dell'avversario.

1C. Il terzo ideogramma corrisponde alla schivata. Selezionando la schivata non potrete rispondere all'attacco, dunque, questa vi sarà utile solo nel caso la percentuale di offesa nemica cali drasticamente (o in modo accettabile).

1D. Quarto ideogramma ed ultima opzione, la parata. In questo caso il vostro mecha si metterà in guardia cercando di limitare i danni. Il contrattacco viene annullato.

Dopo che avrete fatto le vostre scelte (avete modo di testare tutte le combinazioni possibili) confermate selezionando la prima voce (1A.).

2. Non sempre è possibile contrattaccare, come in questo caso (immagine 2). Se compaiono delle lineette al posto del valore percentuale, significa che il vostro mecha non è in grado di attaccare. Accade quando si è troppo distanti, non si ha più energia, oppure il nemico è in grado di volare e voi no. Esistono inoltre altre variabili. A questo punto potrete scegliere se tentare la schivata oppure mettervi in guardia (punto 5, immagine 1).

CONCLUSIONI
Ripeto che quanto scritto non è altro che una guida basilare, SRT è saga articolata e complessa, comunque queste nozioni elementari dovrebbero aiutarvi ad avvicinarvi a questo meraviglioso titolo.


Se il post vi è piaciuto e siete interessati, vi invito a lasciare un commento, in modo da approfondire l'argomento con ulteriori guide. Grazie per la gentile attenzione.

Mattia.

Commenti

Post popolari in questo blog

COMICS & GAMES - Dragon Ball Z Super Saiya Densetsu

VIDEO GAME HISTORY - Killer Instinct

PANASONIC 3DO: croce e delizia.