PANASONIC 3do - The Need for Speed


Dopo aver scritto un post introduttivo su Panasonic 3do, mi sento in dovere di recensire uno dei migliori titoli di guida disponibili su questa straordinaria piattaforma. La saga di "The Need for Speed" la conoscete tutti, si tratta di uno dei giochi di guida più famosi prodotto da Electronic Arts. Questo simulatore di guida presentato nel 1994 in anteprima per 3do, incarna perfettamente lo spirito della console: nonostante si tratti essenzialmente di un gioco di corse NFS è ricco di filmati in full motion video con immagini dal vivo.

STORIA
Trattandosi di un gioco di corse non esiste una vera e propria narrativa in NFS, tuttavia, come su scritto, vi sono una serie di filmati d'intermezzo accompagnati da un narratore.


1. The Need for Speed, menu di gioco: è possibile selezionare il tracciato, la vettura, le opzioni, oppure avviare la partita.

Selezionando la vostra vettura tra le 8 disponibili (più una bonus car) potrete visionare, oltre ad una lista accuratissima relativa alle specifiche tecniche del veicolo, un filmato introduttivo del mezzo in movimento, rigorosamente dal vivo. E' inoltre disponibile una specie di telecronaca dal vivo delle missioni di guida in corso.

GAMEPLAY
Questo primo, sensazionale capitolo di NFS è il frutto della collaborazione tra EA e la rivista tematica "Road & Track", la quale ha contribuito nello sviluppo del sistema di gioco, al fine di rendere il comportamento delle vetture virtuali il più fedele possibile a quello delle controparti reali.


2. The Need for Speed, screenshot di gioco con visuale in terza persona.

In merito alla giocabilità, sono disponibili i classici aiuti oltre alla possibilità di utilizzare il cambio manuale o automatico. Oltre alle inquadrature in terza persona è possibile guidare il proprio mezzo dall'interno dell'abitacolo, fattore molto raro all'epoca e attualmente diffusissimo (tutti o quasi i titoli di guida attuali hanno la camera on-board). Il gioco è molto divertente, nonostante il fattore "realismo" sia stato il chiodo fisso dell'opera, NFS non è un simulatore di guida in puro stile, adottando una modalità di gioco relativamente ARCADE. Come negli episodi futuri le sfide si svolgono in ambiente cittadino e consistono in un testa a testa che oltre all'avversario, vi vedrà alle prese con il traffico. Non mancano le volanti della Polizia che vi verranno segnalate da un dispositivo elettronico installato all'interno delle vostre auto. Le tre ambientazioni, molto varie, si dividono in due tappe ciascuna. L'intelligenza artificiale è piuttosto sottotono, tuttavia, l'avversario che commette degli errori nei sorpassi e le vetture "distratte" che ci tagliano la strada, sono una costante che contribuisce al tono realistico del gioco.

GRAFICA
L'aspetto più interessante di NFS è proprio quello grafico.


3. The Need for Speed, la camera on-board estremamente realistica.

Nonostante lo abbia rigiocato dopo molto tempo, ed i limiti dell'epoca siano evidenti, NFS si presenta in una veste incredibilmente realistica, in puro stile 3do. Tolti i pixel ed i poligoni caratteristici del suo tempo, tutto in NSF è vero! Questa è la grande caratteristica di 3do, giochi molto lontani dalle colorate schermate "cartoon" a cui siamo abituati ed intrisi di "vero". La tendenza al "film interattivo" è sempre stata la caratteristica dominante di questa singolarissima piattaforma. Lo dimostra la camera on-board, realizzata per mezzo di una tecnica fotografica che ritrae dal vero gli interni delle vetture e che si fonde perfettamente con tutto il resto. La scelta di pixel e poligoni non è stata fatta a caso e nemmeno la tonalità dei colori che conferisce un tono immancabilmente realistico a tutto il contesto. Particolarmente apprezzata l'animazione della cambiata, dettaglio esclusivo del gioco in esame. L'aspetto grafico di NFS è talmente particolare ed unico nel suo genere che ancora oggi, mi è difficile attribuirgli un giudizio sommario. Per quanto mi riguarda, trovo questo titolo sotto l'aspetto tecnico e grafico davvero eccezionale.

LONGEVITÀ'
Non possedendo una vera e propria cronologia di gioco, questo fattore dipende essenzialmente da giocatore. Le vetture disponibili, come i tracciati, non sono poi molte, anche in considerazione dei titoli attuali (praticamente infiniti) a cui siamo abituati. Detto questo, NFS offre una profondità di gioco davvero notevole e invoglia il giocatore a ripetere determinate corse con le diverse automobili disponibili, curate con grandissima attenzione in tutto, con particolare attenzione all'aspetto delle prestazioni.

Dove posso giocarci?
Su Panasonic 3do, le versioni successive per Sega Saturn e Sony Playstation, per quanto migliorate sotto certi aspetti, non hanno quell'appeal "movie's style" dell'originale. Specialmente la versione Saturn, che presenta un'aspetto cromatico vivace, per quanto gradevole sminuisce a parer mio il realismo dell'opera originale.

CONSIDERAZIONI FINALI
The Need for Speed è uno di quei titoli per i quali, vale la pena avere un 3do sugli scaffali. Nonostante gli anni passati ed i progressi fatti, giocando a questo simulatore di guida si ha l'impressione di essere proiettati in un ambiente reale, più che in un videogames. L'ausilio della camera on-board caratterizzata dalla riproduzione fotografica degli interni, dona a tutto il contesto un realismo eccezionale. L'averci rigiocato dopo anni non mi ha guastato affatto l'apprezzamento che ho sempre avuto per questo titolo.

Mattia.

Commenti

Post popolari in questo blog

COMICS & GAMES - Dragon Ball Z Super Saiya Densetsu

VIDEO GAME HISTORY - Killer Instinct

PANASONIC 3DO: croce e delizia.