ARCADE - Street Hoop


Molto più di un semplice gioco di Basket.
Nel 1994 sale giochi e bar vennero investiti dalla "Street Hoop mania", un coin-op a dir poco coinvolgente che spopolò a suon di sfide tra amici e divertimento. Il gioco prodotto da DATA EAST, si ispira all'underground del Basket, traendo ispirazione dalle ambientazioni metropolitane made in USA. Un aspetto grafico dettagliato, ma soprattutto, una giocabilità elevata sono stati la chiave del successo di Street Hoop. Analogamente ad altri titoli del suo genere, Street Hoop non ha niente di simulativo (come la maggior parte dei giochi dell'epoca) ed è arricchito da spettacolari "mosse" speciali.

Seleziona il tuo team!


In Street Hoop sono presenti ben 10 team con caratteristiche diverse. Le suddette nazionali sono composte da 3 giocatori l'una, come dettato dal regolamento del gioco. Le regole sono sostanzialmente quelle del Basket, ed i canestri sono (ovviamente) assegnati da 2 e da 3 punti, se si lancia da fuori area: segnare con la "special" non fa eccezione in termini rinumeratevi.

Una sfida infinita ...


La possibilità di sfidarsi sino all'ultimo canestro in un'azione frenetica ed estremamente divertente è stato probabilmente l'elemento più importante di Street Hoop. Contesto e ambientazioni, originali ma non troppo, hanno inoltre svolto la loro parte, facendo dell'omonimo titolo uno dei più gettonati degli anni '90.

Bello si ... ma quante monetine ...
Veniamo adesso alle note dolenti. Analogamente a Windjammers, anche con Street Hoop, DATA EAST si dimostrò particolarmente astuta nella sottile arte del "togliere le monetine di tasca alla gente". Il gioco, articolato in 2 tempi, obbligava il giocatore a "bucare" (in gergo: inserire nuovo credito) nuovamente nel caso il primo tempo finisse in svantaggio. Inutile dire che la stessa regola valeva in caso di sconfitta; inserito il denaro, si riprendeva la partita dall'inizio, in questo caso. Non è dunque difficile immaginare che occorresse essere molto bravi per prolungare i tempi di gameplay con un'unica monetina.

This is Street Hoop!
Con i suoi difetti ed i suoi innumerevoli pregi, questo ARCADE non va trattato semplicemente come un gioco. Per quanto mi riguarda Street Hoop rappresenta una parte della mia adolescenza, un veicolo che rievoca bellissimi ricordi, fatti di amicizia, risate e tempo libero. Comprendo che al giorno d'oggi, con l'avvento di Internet e i rapporti a distanza, siglati dalla "benedizione\maledizione" della fibra ottica, quanto scritto sia difficilmente comprensibile. Il bar o la sala giochi all'epoca erano considerati punti d'incontro per moltissimi adolescenti. Si giocava a Street Hoop prima di entrare a scuola, durante le pause e nel tempo libero. Ricordo dunque questo titolo con grande nostalgia e concludo dicendo: "come posso non amarlo?!".

Mattia.

Commenti

Post popolari in questo blog

COMICS & GAMES - Dragon Ball Z Super Saiya Densetsu

VIDEO GAME HISTORY - Killer Instinct

PANASONIC 3DO: croce e delizia.