ARCADE - Windjammers
A flying disc game.
Immagino che la maggior parte dei miei coetanei abbiano accettato, almeno una volta nella vita una divertentissima sfida a Windjammers. Questo gioco ARCADE prodotto da DATA EAST nel lontano 1994 si impone con grandissima intelligenza nel filone dei titoli sportivi innovativi, filone di cui ricordiamo l'immortale Soccer Brawl del 1991. A differenza di quest'ultimo, Windjammers si ispira al gioco del Tamburello e non presenta ne ambientazioni, ne elementi futuristici, pur adottando la filosofia delle special (mosse speciali) in un contesto non simulativo e decisamente esagerato. Questi ingredienti, insieme ad una giocabilità coinvolgente, hanno contribuito a rendere questo titolo una pietra miliare ARCADE degli anni '90.
Anche l'occhio vuole la sua parte.
Graficamente parlando Windjammers è un gioco che rispecchia la sua epoca a 360°. Nella sua semplicità, e nei limiti imposti dalle ambientazioni di gioco, il titolo offre animazioni fluide, mosse speciali spettacolari condite da effetti pirotecnici sorprendenti ed una veste grafica colorata e gradevole alla vista. La visuale quasi in pianta, paga sopratutto in termini di funzionalità, permettendo al giocatore di seguire l'azione con facilità e senza sgradite "sorprese". Degno di nota l'effetto prospettico del disco nel caso venga proiettato verso l'alto (dunque verso la telecamera).
Ogni gioco ha le sue regole ...
Windjammers è un gioco individuale in cui i due sfidanti si dovranno confrontare al meglio dei tre round di 30 secondi l'uno. Lo scopo è quello di fare gol all'avversario scagliando il frisbee a fondo campo. L'area di gioco è completamente chiusa, una gabbia in cui il vostro disco rimbalzerà nel caso collida con le pareti laterali. Le aree di gioco, 6 in totale sono diversificate, alcune sono dotate di ostacoli speciali che deviano la direzione del disco. Le aree da colpire per ottenere punti sono anch'esse diverse per ogni stages: colpendo l'area gialla si otterranno 3 punti, colpendo l'area rossa ben 5 punti, nel caso il frisbee cada nell'area avversaria saranno assegnati 2 punti. Nel gioco sono inoltre presenti ben 2 bonus game, tra cui il bowling, in cui dovrete abbattere i birilli con il vostro frisbee e il lancio, in cui dovrete guidare il vostro fido cagnolino e recuperare il disco, cercando di lanciarlo il più lontano possibile.
Sei un tipo veloce, potente o equilibrato?
In Windjammers sono presenti 6 personaggi selezionabili di varie nazionalità, con caratteristiche diverse. Sostanzialmente, la scelta del giocatore si basa sull'antica diatriba velocità\potenza. L'attinenza del personaggio è sinteticamente descritta per mezzo di un unica barra percentuale (speed\power).
Divertiti pure ... ma stai attento a non esagerare!
Apparentemente intuitivo ed estremamente divertente, Wingjammer diventa davvero ostico man mano che si avanza nei livelli. Gestire con intelligenza e prontezza di riflessi traiettorie, tiri speciali e le due distinte modalità di tiro non è poi cosi semplice. La versione ARCADE ha "macinato" tantissime monetine, inoltre, con l'azione serrata e il tempo a disposizione limitato agli estremi, perdere una partita a Windjammers è un battito di ciglia. In definitiva, ci troviamo di fronte ad un titolo attraente e divertente, che sa essere severo con il giocatore.
Mattia.
Commenti
Posta un commento