NES | SNES - PUNCH-OUT!!


Quest'oggi parleremo di un classicissimo Nintendo, un gioco che ha fatto storia grazie alle sue meccaniche innovative ed apparentemente semplici. Sto parlando di "Punch-Out!!" un titolo ARCADE ispirato al pugilato, che si è fatto amare da generazioni di videogiocatori grazie al suo immancabile stile "cartoon" e a personaggi incredibilmente caratterizzati.

Punch-Out!! su NES
Il gioco viene commercializzato nel lontano 1984 come ARCADE. Il protagonista è il diciassettenne Little Mac, ragazzo sognatore cresciuto nel bronx che mira a diventare un pugile professionista nonostante la bassa statura e la corporatura minuta. 



Ad ascoltare le sue preghiere è Doc Luis, pugile in pensione che mette le sue competenze a disposizione di Mac. Le caratteristiche del ragazzo protagonista si rispecchieranno non a caso nel sistema di gioco, in quanto Punch-Out!! è un titolo che mixa tempismo e strategia. Per sconfiggere i mastodontici avversari è necessario comprenderne i punti deboli. Esiste difatti un metodo peculiare (diverso per ognuno) per batterli sul ring. Il giocatore oltre alla barra della vitalità, avrà a disposizione un limitato numero di "cuori" per sferrare i propri attacchi (una sorta di punti stamina). Tra un round e l'altro, Mister Luis vi darà dei preziosi consigli, veri e propri indizi per comprendere la debolezza dell'avversario. Con un'inquadratura fissa di spalle, un ring colorato, sprite molto dettagliati per l'epoca, ed un arbitro che assomiglia in toto a Mario, la versione NES, nella sua semplicità ha un'aspetto veramente gradevole ed accattivante.

Punch-Out!! su SNES ... o meglio: Super Punch-Out!!
La versione "Super" di Punch-Out!! mantiene invariata la struttura di gioco, tuttavia il livello grafico sale grazie ai pixels del Super Nes.


In questa rinnovata versione i personaggi iniziano finalmente a prendere forma, presentandosi effettivamente come Genyo Takeda, l'ideatore della serie, gli aveva effettivamente immaginati. Il divario tecnico è a dir poco impressionante, viene introdotto l'innovativo effetto trasparenza sullo sprite del giocatore, inquadrato sempre di spalle. La telecamera è dinamica con scrolling orizzontale, dettato pelopiù dai movimenti dell'avversario. Anche il numero delle animazioni è a dir poco raddoppiato.

Cosa di dire di questo capolavoro?
Uno dei motivi trainanti che a mio avviso ti spinge a giocare a Punch-Out!! è la curiosità. Gli avversari, nella loro comicità sono talmente ben caratterizzati che ogni stage superato rinnova la sfida. Inoltre, scoprire le loro debolezze era al tempo una soddisfazione non da poco. Sto parlando di un periodo in cui non esistevano i tutorial su Youtube, la riuscita o meno di un'impresa stava totalmente all'arguzia del giocatore. Punch-Out!! è stato inserito nella libreria di mini NES e mini SNES e verrà ricordato come un classico intramontabile.

Mattia.

Commenti

Post popolari in questo blog

COMICS & GAMES - Dragon Ball Z Super Saiya Densetsu

VIDEO GAME HISTORY - Killer Instinct

PANASONIC 3DO: croce e delizia.