GAMES NEWS - ATARI BOX


Recentemente ATARI ha confermato quanto annunciato qualche giorno fa, ovvero la natura multimediale della sua nuova incognita, suddetta ATARI Box. Il sito ufficiale riporta inoltre nuovi dettagli in merito alla compatibilità con alcune applicazioni, che permettono di utilizzare alcune piattaforme streaming commerciali:


Le piattaforme annunciate ufficialmente sono Hulu (network statunitense online che offre un database video), HBO Go (canale streaming dell'omonimo produttore) e Netflix. A quanto pare sono previste ulteriori applicazioni. Sin qui niente di nuovo.

Aggiornamenti e considerazioni.
A quanto pare il controller di ATARI Box sarà un joypad (innovativo? Sembra di si). Dimentichiamoci dunque l'amato joystick da tutti atteso (quello con la tradizionale levetta, per intenderci). Non è escluso che su richiesta non sia prodotta una serie di controller retrò, ma questa è soltanto una mia opinione. Quel che è certo è che ATARI, sta cercando collaboratori, in particolar modo sviluppatori. Questo farebbe pensare che ATARI punti su una piattaforma dai titoli esclusivi, ma non troppo complessi. Molte fonti hanno praticamente escluso l'ipotesi che si tratti di una console hardcore, dati fattori innegabili quale una solida concorrenza oramai ancorata alla propria fetta (e che fetta!) di mercato. I quotidiani non specializzati paragonano questa attesissima console a quelle recentemente lanciate da Nintendo (Mini NES & SNES), il che, con tutto rispetto, mi fa pensare in modo diametralmente opposto. E' anche vero che il prezzo (250-300 dollari) annunciato da ATARI sembrerebbe un tantino elevato per il suddetto, nostalgico mercato. Secondo altre fonti, gli annunci fatti sinora dall'enigmatico sito ufficiale di ATARI Box, prezzo in primis, non sarebbero altro che manovre di marketing per sondare la reazione degli interessati.

La mia opinione in merito.
Premetto che in quanto nostalgico, affezionato a dismisura a questo marchio storico, non posso che augurarmi il meglio, tuttavia, da una prospettiva oggettiva ben priva della componente emotiva mi chiedo:

- che cosa abbiamo veramente per le mani? 
- Risposta: - Niente di niente -.

Solo una serie di ipotesi e considerazioni. E ATARI? Cos'ha mostrato sin'ora al mondo?
Un sito web ben strutturato ma altrettanto povero di contenuti, se non puramente teorici: una serie di rendering e alcuni concept. Non si può smentire in nessun modo l'idea che si tratti di una serie di scatole vuote, dal momento che attualmente, non sussiste nulla di materiale. Credetemi non sono pessimista, sono prudente. D'altro canto comprendo un'ipotetica politica di ATARI, che cerca di sondare il terreno prima di metter mano su un progetto ambizioso quanto costoso, visti anche i precedenti (l'esperienza insegna). In merito al S.O. Linux non è stato smentito, anche se ritengo molto difficile smentire un software open source. Potrei annunciarlo sul mio MINI Saturn e nessuno smentirebbe.

Mattia.

PS: il mio MINI Saturn è un prototipo fisico e funzionante, dunque, tecnicamente parlando ho più "carte" in mano io di ATARI.

Commenti

Post popolari in questo blog

VIDEO GAME HISTORY - Killer Instinct

PANASONIC 3DO: croce e delizia.

ARCADE | PSX - TEKKEN 2