COMICS & GAMES - Dragon Ball Z Super Saiya Densetsu


Quest'oggi aprirò questa mia nuova rubrica (Comics & Games) con un titolo davvero particolare, che pochissimi conoscono. Si tratta di Dragon Ball Z Super Saiya Densetsu, un gioco pubblicato da Bandai nel 1992 per il mercato giapponese e mai esportato in altri formati. Sviluppato da TOSE Software per SNES (Super Famicom), si tratta di un RPG ispirato all'omonima saga, che offre a mio avviso una modalità di gioco davvero azzeccata.

STORIA
Prima ancora del boom di Dragon Ball in Italia, quando guardavamo le avventure di Goku e Bulma su Junior TV, in altri paesi vi era già chi aveva visto crescere il protagonista. Dragon Ball Z al tempo, non era quel fenomeno di massa che conosciamo oggi, almeno in Italia. Se questo titolo fosse arrivato qualche anno più tardi, probabilmente oggi avremmo a disposizione una versione pal, probabilmente in lingua francese. Comunque, veniamo alla storia, la cronologia degli eventi e la linea narrativa principale è fedelissima al fumetto di Akira Toriyama, Super Saiya Densetsu si apre con un'introduzione che sancisce l'inizio di Dragon Ball Z: Radish, il malvagio fratello di Son Goku, rapisce Son Gohan (figlio del protagonista) nel tentativo di risvegliare l'animo più oscuro tipico dei "Saiyan" nel nostro amato eroe. La storia prosegue, passando per la saga successiva, quella di Nappa e Vegeta sino al viaggio su Namek, in cui i personaggi del vostro party dovranno affrontare lo spietato alieno Freeza e i suoi scagnozzi (compresi Zarbon, Dodoria e quelli svitati della squadra Ginew). Esiste inoltre un boss nascosto che appare alla fine del gioco (o meglio, alla fine dei titoli di coda): Super Saiyan Vegeta.

GAMEPLAY
Innanzitutto parliamo dei personaggi giocabili disponibili, che per un gioco di ruolo di questo tipo sono veramente tanti. All'inizio, oltre a Goku (il protagonista) il primo personaggio che si unirà immancabilmente al party sarà Piccolo (per chi conosce la storia è scontato). Più avanti potrete aggiungere alla vostra squadra: Gohan, Crilin, Yamcha, Tien Shinhan, Chiaotzu e Dende. Una volta sbarcati su Namek potrete beneficiare dell'aiuto dei guerrieri "namecciani" Nail, Maima e Tsumuri. Ovviamente anche Vegeta farà parte del gruppo, avrete modo inoltre di controllare (obbligatoriamente) Ginew, o meglio il suo corpo, causa "Body Change", chi conosce la saga capirà all'istante.


Veniamo ora al sorprendente game system del Super Saiya Densetsu, il personaggio disporrà di un set di carte casuali. Ogni carta, a seconda della tipologia, vi permetterà di effettuare un'azione. Il valore delle carte invece, indicato dalle stelle delle sfere del drago raffigurate, influirà sull'entità (più o meno potente) della vostra azione. La carta con valore "Z" è la migliore in assoluto. Avrete a disposizione due tipi di attacco fisico: normale e potente, più la cosiddetta "carta Ginew", sostanzialmente identica a quella del normal attack. 


La carta "KI" invece, vi permetterà di lanciare le vostre tecniche speciali, spendendo i vostri "KI point" (analoghi agli "MP" dei maghi, per intenderci). A questo punto il gioco si animerà con gradevolissime animazioni e speed line effects fedelissime a quelle della saga. Ognuno dei vostri personaggi, come in ogni RPG che si rispetti, ha la possibilità di fare esperienza combattendo ed evolversi salendo di livello. Man mano che il livello del personaggio aumenta, oltre ad incrementare HP e KI point, questo apprenderà nuove e più efficaci tecniche di combattimento. Nel gioco sono presenti una serie di oggetti tipici della saga, come gli "scouter", i dispositivi che indicano il livello di combattimento del nemico. Non poteva mancare certamente il "dragon radar" e la possibilità di collezionare le sette sfere del drago, sparse per il mondo.

GRAFICA
Gradevole nella sua essenzialità, la veste grafica è la più classica nel suo genere.


Tuttavia quando incontrerete i nemici (battaglie random, avversari non visibili in mappa), il quadro di gioco si animerà in modo sorprendente. Mi riferisco ovviamente al battle system di cui abbiamo già discusso. Il gioco è ricco di animazioni e l'aspetto grafico, tutto sommato fa il suo dovere; ovviamente siamo ben lontani dal "capolavoro", detto questo in linea generale possiamo ritenerci soddisfatti, considerando anche la particolarità del gioco e la vastità dei suoi contenuti.

LONGEVITA'
Ben lontano dalle ore e ore di gioco tipiche dei giochi di ruolo attuali, se amate fare esperienza, esplorare le ambientazioni di gioco e completare alcune quest secondarie, invece di andare direttamente al punto, Super Saiya Densetsu vi porterà via un bel po di tempo.

Dove posso giocarci?
La copia originale del gioco è disponibile solo in versione NTSC\jap, per Super Famicom (la versione giapponese dello SNES). Una soluzione plausibile è quella dell'emulazione (Snes 9x), che a questo punto diventa una necessità, data la difficile reperibilità di gioco e piattaforma. 

CONSIDERAZIONI FINALI
Personalmente questo gioco mi ha veramente entusiasmato. Si tratta di uno dei primi RPG dedicati a Dragon Ball Z, oltre a questo il sistema di gioco, una volta che ci hai preso confidenza diventa davvero divertente. Per l'epoca in cui è uscito è stato una rivoluzione, pensate ai picchiaduro spesso carenti di personaggi ispirati alla serie (considerando l'universo di Dragon Ball), questo RPG gli raccoglie veramente tutti, sino alla saga di Freeza in cui ha termine, ovviamente. Consigliato a tutti gli amanti della saga.

Mattia.

Commenti

Post popolari in questo blog

PANASONIC 3DO: croce e delizia.

VIDEO GAME HISTORY - Killer Instinct