SEGA Megadrive, la nuova sfida di AT Games.

SEGA Megadrive Blaze, questa strana bestia ...
Dopo il rilancio di "Sega Megadrive Classic Game Console", più comunemente conosciuta dagli amatori come "Sega Megadrive Blaze", AT GAMES ci riprova, con una "nuova" piattaforma attesa per il 27 ottobre di quest'anno, questa volta con il "nome in codice" di "Sega Genesis Flashback". Avendo la fortuna (o sfortuna, secondo molti) di essere un utente AT GAMES, permettetemi d'introdurvi in questo "strano" modo di "vivere" il Megadrive, presentandovi il loro attuale, ultimo prodotto. Premetto che il Megadrive Blaze, non è una piattaforma particolarmente amata dagli appassionati di retrogames.



Devo precisare che AT GAMES produce console su licenza SEGA, il che significa che l'articolo non è puramente ufficiale bensì autorizzato. Il pacchetto comprende la console, due joypad a infrarossi alimentati con una coppia di batterie stilo, il cavo dell'alimentazione e il cavo video RCA. Oltre agli 80 titoli pre-caricati nella memoria interna della console, il Megadrive Blaze permette di utilizzare le cartucce originali SEGA, in modo totalmente free region. Tra le debolezze di questo prodotto spicca senz'altro il segnale video, come già detto la console non è dotata di HDMI, ma di un doppio RCA (giallo\bianco), il che significa che il suono è mono (a differenza di quello stereofonico della console originale). La forma non ricorda in nessun modo il Megadrive, salvo il logo stampato sul case, la ritengo piuttosto "bruttina" ma estremamente compatta. I due joypad non sono Wi-Fi, il segnale ad infrarossi è una tecnologia obsoleta, la stessa utilizzata dai telecomandi dei vostri televisori. E' facile immaginare che il segnale non sia propriamente il massimo, la distanza consentita è veramente effimera, inoltre anche la posizione rispetto alla console gioca un ruolo determinante: perdere il segnale è cosa ricorrente e piuttosto fastidiosa. Per nostra fortuna, la console è dotata di due ingressi per joypad originali (e\o autorizzati) cablati, tuttavia non è consentito utilizzarli in simultanea con quelli a infrarossi compresi nel pacchetto. Per inserire le batterie all'interno del joypad occorre utilizzare un cacciavite, onde rimuovere lo sportellino collocato sotto il suddetto. In conclusione, AT GAMES Megadrive Classic Game Console, non è affatto un prodotto prezioso paragonabile alle mini piattaforme NINTENDO, tuttavia offre un ampio repertorio di giochi ed una compatibilità apprezzabile con le periferiche originarie.

SEGA Megadrive Flashback, un nuovo inizio?
AT GAMES tornerà a riproporci il Megadrive il prossimo 27 ottobre.
Questa volta la console sarà estremamente evocativa (praticamente identica al Genesis) e dotata di cavo HDMI incluso nella confezione, con una risoluzione pari a 720p. Oltre ad una qualità audio e video nettamente superiori, AT GAMES conferma la retro compatibilità con i joyopad ed i software originali, oltre alla lista presente in memoria che ammonta addirittura a ben 85 titoli. Tornano (purtroppo) anche i due joypad a infrarossi, identici ai precedenti. Tuttavia, se vi prenderete la briga di spendere qualche altra decina di EURO per un joypad cablato, o anche meglio, se disponete dei vecchi originali, questo prodotto non è affatto da sottovalutare, anzi. Un Sega Megadrive rinnovato, con un'aspetto estremamente fedele e la benedizione dell'alta risoluzione è veramente una bomba. Non aspettatevi un pacchetto del livello qualitativo della Nintendo, mi stupirei del contrario, in ogni caso mi ritengo estremamente attratto da questo progetto. L'appuntamento è tra 26 giorni esatti, attendiamo.

Mattia.

PS:
Pubblico una rettifica, ringraziando Alessandro per la comunicazione. Sembrerebbe che il Flashback sia dotato di joypad Wi-Fi e non a infrarossi. Questo fattore potrebbe cambiare radicalmente il giudizio (da buono a ottimo, vedi post). Si evidenziano tuttavia problemi di compatibilità con i joypad cablati tradizionali (a tre tasti). Se AT GAMES colmerà questa lacuna, ci aspetta un gran bell'oggetto ...

Commenti

Post popolari in questo blog

VIDEO GAME HISTORY - Killer Instinct

PANASONIC 3DO: croce e delizia.

ARCADE | PSX - TEKKEN 2